Quali sono i fattori decisivi per cui collaboratrici e collaboratori arrivano in azienda?
Molti fattori sono importanti per l’ingresso, la permanenza e l’uscita del personale. Si possono suddividere in quattro categorie: 1. ragioni legate all’azienda, 2. alla posizione e alle relative mansioni lavorative, 3. al team e ai colleghi e 4. alla diretta figura del responsabile. In tutte le nostre analisi, gli aspetti che rientrano nelle prime due categorie sono attualmente citati con molta più frequenza come motivi di ingresso. Conclusione: acquisiamo persone quando queste dichiarano: «l’azienda stessa e il ruolo con le relative mansioni si adattano a me, ai miei desideri e ai miei bisogni.»
Quali sono le ragioni più frequenti per cui collaboratrici e collaboratori restano in azienda?
Aspetti legati al team o al responsabile non vengono quasi mai indicati come motivi di ingresso. Curiosamente, la distribuzione cambia completamente quando si chiede quali siano i fattori rilevanti per la permanenza nell’azienda. Come motivi di fidelizzazione si citano all’incirca con la stessa frequenza aspetti provenienti da tutte e quattro le categorie. Questo spinge oggi i datori di lavoro a riflettere su come coinvolgere maggiormente il team e i responsabili nel marketing del personale e nel recruiting. Anche loro possono diventare per candidati mirati un aspetto che induca a candidarsi e, nel migliore dei casi, un motivo rilevante per l’ingresso.


