Salta al contenuto principale
Info

Innovazione, IA e Marketing digitale

Breve intervista con Pepe Möder, Founder Imaginars srl, sulle chiavi per il successo delle piccole e medie imprese

Digitalizzazione
Digitalizzazione

Quali sono i macro-temi salienti su cui concentrare l'attenzione?
Quali sono i trend attuali di marketing e comunicazione digitale?
Come cambiano i processi creativi con l'IA?

Nel contesto economico attuale, le piccole e medie imprese si trovano a dover affrontare sfide sempre più complesse e una crescente concorrenza. Per restare competitive e rilevanti sul mercato, è essenziale che queste imprese adottino un approccio innovativo e si adattino alle nuove dinamiche dell'economia digitale.

L'innovazione di processo e di servizio è il primo pilastro su cui le piccole e medie imprese dovrebbero concentrare la loro attenzione. La digitalizzazione dei processi interni è diventata una necessità, in quanto permette di ottimizzare le operazioni e di ridurre i costi, liberando così risorse preziose che possono essere reinvestite altrove. L'automazione dei processi aziendali, l'integrazione di sistemi avanzati di gestione e l'implementazione di piattaforme e-commerce possono rendere le operazioni aziendali più efficienti e competitive.

Ma l'innovazione non riguarda solo i processi interni. Analizzando la situazione sul marketing digitale, è innegabile che il mondo si sia spostato in gran parte sulle piattaforme online e sui social media. Le piccole imprese devono approfittare di questo trend e investire nella creazione di esperienze cliente per creare una presenza omnicanale coinvolgente, sia che si parli di B2C che di B2B. I social media rappresentano uno strumento potente per interagire con il pubblico, raccogliere feedback e costruire relazioni durature con i clienti.

Innovazione, Marketing digitale e IA: le chiavi per il successo delle pmi.
Pepe Möder

Founder Imaginars srl

Non possiamo chiudere questa breve disamina senza soffermarci brevemente sull’Intelligenza Artificiale. L'IA sta rivoluzionando il modo in cui le piccole imprese operano, offrendo opportunità straordinarie per migliorare l'efficienza e l'esperienza del cliente. L'analisi dei dati disaggregati già disponibili in azienda tramite l'IA potrà fornire preziose informazioni sul comportamento e le preferenze dei clienti. Inoltre, l'IA rende possibile la personalizzazione dei contenuti in modo più preciso ed efficace. Questo significa fornire ai clienti contenuti e offerte che rispecchiano i loro gusti e le loro esigenze specifiche, aumentando la probabilità di conversione e fidelizzazione.

In sintesi: innovazione, marketing digitale e Intelligenza Artificiale sono tre aspetti fondamentali su cui le piccole imprese italiane possono fare leva a costi di accesso ragionevoli e che permettono di migliorare la competitività sul mercato. Adottare approcci innovativi nei processi aziendali, sfruttare il potenziale del marketing digitale e integrare l'IA nei processi creativi permetterà a queste imprese di affrontare le sfide del mercato odierno e di costruire un futuro di successo.

 

Autore: Pepe Möder, Founder e Partner di Imaginars srl, www.imaginars.com

Esperienza lavorativa prima nelle telecomunicazioni, poi nel marketing (p.es. Global Head of digital marketing di Barilla, Global Director Digital Marketing & Communication di Pirelli) e nella consulenza, attualmente è Founder e Partner di Imaginars srl, società di formazione e advisory digitale sui nuovi modelli di business, membro del comitato scientifico e docente per la 24ORE Business School e presso numerosi enti formativi rinomati, autore di libri, giornalista , autore e speaker della trasmissione #RadioNext, settimanale sul business digitale trasmesso su Radio 24 Il Sole 24 ore.