INIZIATIVA PID
Video come strumento di marketing
Filmati online per la propria azienda
15.04.2026
(3,5 h)
Italiana
Pier Paolo Candotti
La partecipazione è gratuita.
Programma
Il Video Marketing è un trend in forte crescita da diversi anni e questa tendenza sembra confermata anche per il futuro. Chi usa il video come strumento di marketing in modo mirato può fare molto per l'immagine e il branding dell'azienda. I video raccontano storie molto più emotivamente che le fotografie o i testi. Sono interessanti, suscitano emozioni, influenzano le decisioni d'acquisto e alla fine aumentano le vendite e il successo aziendale.
In questo seminario i partecipanti hanno occasione di conoscere le caratteristiche delle piattaforme video più utilizzate, le strategie più adatte in base agli obiettivi di business e imparano come utilizzare il formato video all'interno di un piano di comunicazione più ampio e variegato. Il seminario ha un taglio principalmente pratico. I partecipanti saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente.
In questo seminario i partecipanti hanno occasione di conoscere le caratteristiche delle piattaforme video più utilizzate, le strategie più adatte in base agli obiettivi di business e imparano come utilizzare il formato video all'interno di un piano di comunicazione più ampio e variegato. Il seminario ha un taglio principalmente pratico. I partecipanti saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente.
Argomenti
• Utilizzo del video al interno del marketing-mix
• Presentazione e analisi delle principali piattforme di Digital Marketing adatte all'impiego di video: YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.
• Tipologie di video più indicate per ogni piattaforma: esempi pratici e spunti tratti da casi reali
• Definizione di strategie, obiettivi e KPI per campagne di Digital Marketing efficaci basati sui video
• Monetizzazione diretta e indiretta: guadagnare grazie ai video realizzati
• Strategie per incrementare gli iscritti al proprio canale o pagina
• Casi pratici e risposta a quesiti dei partecipanti
• Presentazione e analisi delle principali piattforme di Digital Marketing adatte all'impiego di video: YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.
• Tipologie di video più indicate per ogni piattaforma: esempi pratici e spunti tratti da casi reali
• Definizione di strategie, obiettivi e KPI per campagne di Digital Marketing efficaci basati sui video
• Monetizzazione diretta e indiretta: guadagnare grazie ai video realizzati
• Strategie per incrementare gli iscritti al proprio canale o pagina
• Casi pratici e risposta a quesiti dei partecipanti
Metodologia | Didattica
Formazione continua in aula.
Destinatari
Responsabili marketing, web master e tutti coloro che si occupano della comunicazione online aziendale
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese). Può partecipare una persona per impresa, salvo posti liberi dopo il termine d'iscrizione.
Preparazione | Da portare
È necessario portare il proprio notebook per poter mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite.
Docente
Pier Paolo Candotti
Perito industriale in informatica, dopo varie esperienze lavorative nel settore informatico diventa consulente e imprenditore, è CEO della società Ad Astra Studio orientata alla consulenza strategica digitale, è docente di digital marketing per imprese, enti e associazioni di categoria specializzato in SEO, SEM, SEA,web advertising e digital analytics.
Data | durata
15.04.2026
1 mattina (ore 09:00 - 12:30)
1 mattina (ore 09:00 - 12:30)
Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Impara come utilizzare i video in modo mirato e professionale all'interno del marketing mix.
• Conosce le corrette modalità, sia dal punto di vista pratico-tecnico che da quello legale, per utilizzare i moderni sistemi di video marketing.
• Apprende una metodologia per promuovere i propri servizi e prodotti grazie alle strategie di video marketing.
• Ottiene una panoramica dei canali principali e caratteristiche dei contenuti tipici per ogni piattaforma.
• Conosce le corrette modalità, sia dal punto di vista pratico-tecnico che da quello legale, per utilizzare i moderni sistemi di video marketing.
• Apprende una metodologia per promuovere i propri servizi e prodotti grazie alle strategie di video marketing.
• Ottiene una panoramica dei canali principali e caratteristiche dei contenuti tipici per ogni piattaforma.
Informazioni aggiuntive
PAUSA PRANZO
Per questa manifestazione formativa gratuita non è previsto un pranzo collettivo.
Per questa manifestazione formativa gratuita non è previsto un pranzo collettivo.
Informazioni per la partecipazione
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Cooperazione
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Iniziativa
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto nazionale “La doppia transizione: digitale & ecologica” il WIFI organizza misure formative gratuite e agevolate per potenziare le competenze digitali delle imprese.
INIZIATIVA PID
Video come strumento di marketing
Filmati online per la propria azienda
La partecipazione è gratuita.
15.04.2026
(3,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 08.04.2026
La partecipazione è gratuita.


