INIZIATIVA PID
Google Ads Corso avanzato - Campagne pubblicitarie
Creare campagne pubblicitarie performanti, riducendo al minimo i costi
14.04.2026
(6,5 h)
Italiana
Pier Paolo Candotti
La partecipazione è gratuita.
Programma
Come trarre vantaggio dalle particolari caratteristiche di Google Ads? Quali sono le best practices per ottimizzare costi e risultati?
Gli argomenti di questa misura formativa sono destinati a chi ha già partecipato al corso base oppure a chi già utilizza la piattaforma in autonomia, ma vuole capirne in modo più approfondito gli intimi meccanismi di funzionamento e desidera padroneggiarne tutte le funzionalità. Verranno affrontati i temi dell'ottimizzazione delle campagne, del tracciamento delle conversioni anche per chi ha un e-commerce, la creazione di liste di remarketing da utilizzare per le proprie campagne più avanzate.
Gli argomenti saranno sia teorici che pratici, con ampio spazio dedicato all'utilizzo esperienziale della piattaforma e alle domande dei partecipanti.
Gli argomenti di questa misura formativa sono destinati a chi ha già partecipato al corso base oppure a chi già utilizza la piattaforma in autonomia, ma vuole capirne in modo più approfondito gli intimi meccanismi di funzionamento e desidera padroneggiarne tutte le funzionalità. Verranno affrontati i temi dell'ottimizzazione delle campagne, del tracciamento delle conversioni anche per chi ha un e-commerce, la creazione di liste di remarketing da utilizzare per le proprie campagne più avanzate.
Gli argomenti saranno sia teorici che pratici, con ampio spazio dedicato all'utilizzo esperienziale della piattaforma e alle domande dei partecipanti.
Argomenti
• Il Punteggio di Qualità (Quality Score)
- Quali sono i parametri da tenere d'occhio
- Come migliorare il QS per spendere meno
• Google Ads per e-commerce
- Come sfruttare a pieno le caratteristiche della piattaforma
- Google Shopping
• Come ottimizzare una campagna: più vendite ad un costo minore
• Non solo annunci di testo: campagne Display, Shopping, Video e App
• Strategie di remarketing, metriche e KPI importanti, ma nascosti ...
• Google Ads per un business locale
• Google Ads per Youtube
Parte pratica:
• Utilizzo degli strumenti avanzati inclusi nel pannello, liste di remarketing, tracking conversioni
• Personalizzare l'interfaccia di Google Ads e creare dei report personalizzati
• Tracciamento degli obiettivi con Google Tag Manager
• Creazione e ottimizzazione di una campagna passo per passo
- Quali sono i parametri da tenere d'occhio
- Come migliorare il QS per spendere meno
• Google Ads per e-commerce
- Come sfruttare a pieno le caratteristiche della piattaforma
- Google Shopping
• Come ottimizzare una campagna: più vendite ad un costo minore
• Non solo annunci di testo: campagne Display, Shopping, Video e App
• Strategie di remarketing, metriche e KPI importanti, ma nascosti ...
• Google Ads per un business locale
• Google Ads per Youtube
Parte pratica:
• Utilizzo degli strumenti avanzati inclusi nel pannello, liste di remarketing, tracking conversioni
• Personalizzare l'interfaccia di Google Ads e creare dei report personalizzati
• Tracciamento degli obiettivi con Google Tag Manager
• Creazione e ottimizzazione di una campagna passo per passo
Metodologia | Didattica
Formazione continua in presenza
Destinatari
Responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, imprenditrici e chiunque si occupi di comunicazione online aziendale
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese). Può partecipare una persona per impresa, salvo posti liberi dopo il termine d'iscrizione.
Preparazione | Da portare
Prego portare il proprio laptop oppure tablet.
Docente
Pier Paolo Candotti
Perito industriale in informatica, dopo varie esperienze lavorative nel settore informatico diventa consulente e imprenditore, è CEO della società Ad Astra Studio orientata alla consulenza strategica digitale, è docente di digital marketing per imprese, enti e associazioni di categoria specializzato in SEO, SEM, SEA, web advertising e digital analytics.
Data | durata
14.04.2026
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Approfondisce l'utilizzo di Google Ads per pubblicizzare i propri prodotti o servizi.
• Acquisisce il know-how per creare campagne efficaci, performanti e facili da gestire, riducendo al minimo i costi.
• Conosce i principali parametri utilizzati da Google per calcolare il Punteggio di Qualità (QS) e migliorare la propria presenza online.
• Mette in pratica da subito le competenze acquisite, realizzando in prima persona una campagna Google Ads.
• Acquisisce il know-how per creare campagne efficaci, performanti e facili da gestire, riducendo al minimo i costi.
• Conosce i principali parametri utilizzati da Google per calcolare il Punteggio di Qualità (QS) e migliorare la propria presenza online.
• Mette in pratica da subito le competenze acquisite, realizzando in prima persona una campagna Google Ads.
Informazioni aggiuntive
PAUSA PRANZO
Per questa manifestazione formativa gratuita non è previsto un pranzo collettivo.
Per questa manifestazione formativa gratuita non è previsto un pranzo collettivo.
Informazioni per la partecipazione
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Cooperazione
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Iniziativa
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto nazionale “La doppia transizione: digitale & ecologica” il WIFI organizza misure formative gratuite e agevolate per potenziare le competenze digitali delle imprese.
INIZIATIVA PID
Google Ads Corso avanzato - Campagne pubblicitarie
Creare campagne pubblicitarie performanti, riducendo al minimo i costi
La partecipazione è gratuita.
14.04.2026
(6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 07.04.2026
La partecipazione è gratuita.


