INIZIATIVA PID
Online
Smart working con MS365 - Creazione condivisa e salvataggio documenti
Come elaborare, modificare e salvare i file in maniera adeguata
Online
03.02.2026
(1,5 h)
Italiana
Dagmar Demanega |
Christine Vigl Steger
La partecipazione è gratuita.
Programma
Una delle domande più frequenti per quanto riguarda Microsoft 365 è quando utilizzare Sharepoint Online per l'archiviazione dei documenti e quando utilizzare OneDrive e quale ruolo svolgono in questo contesto MS Teams e i file in esso archiviati.
Questa manifestazione informativa online ha lo scopo di illustrare ai partecipanti quale tipo di archiviazione è adatto o destinato a cosa. Inoltre, l'esperta illustrerà come sia possibile lavorare al meglio con le diverse opzioni previste per l'archiviazione dei documenti.
Questa manifestazione informativa online ha lo scopo di illustrare ai partecipanti quale tipo di archiviazione è adatto o destinato a cosa. Inoltre, l'esperta illustrerà come sia possibile lavorare al meglio con le diverse opzioni previste per l'archiviazione dei documenti.
Argomenti
• Panoramica sulla gestione dei documenti in MS365
- Sharepoint Online
- OneDrive for Business
- File in MS Teams
- Dove sono le differenze, in cosa sono uguali?
- Uso intelligente dei diversi archivi: dove va cosa?
- Buoni motivi per utilizzare tutte le opzioni di archiviazione
• Come mantenere una buona visione d'insieme dei vari archivi di dati
- La sincronizzazione offline per l'accesso veloce ai file
- Il significato delle diverse icone OneDrive durante la sincronizzazione
• Elaborare documenti in Microsoft 365: Word, Excel, PowerPoint, OneNote
- Le diverse possibilità di modifica dei documenti: applicazione online, applicazioni in MS Teams, applicazioni desktop, applicazioni mobili
- Co-Authoring: elaborazione simultanea di documenti da parte di diversi utenti e conversazione parallela in merito a essi
- Controllo di versione dei documenti - ripristino di versioni precedenti
• Risposta alle domande dei partecipanti / chat
- Sharepoint Online
- OneDrive for Business
- File in MS Teams
- Dove sono le differenze, in cosa sono uguali?
- Uso intelligente dei diversi archivi: dove va cosa?
- Buoni motivi per utilizzare tutte le opzioni di archiviazione
• Come mantenere una buona visione d'insieme dei vari archivi di dati
- La sincronizzazione offline per l'accesso veloce ai file
- Il significato delle diverse icone OneDrive durante la sincronizzazione
• Elaborare documenti in Microsoft 365: Word, Excel, PowerPoint, OneNote
- Le diverse possibilità di modifica dei documenti: applicazione online, applicazioni in MS Teams, applicazioni desktop, applicazioni mobili
- Co-Authoring: elaborazione simultanea di documenti da parte di diversi utenti e conversazione parallela in merito a essi
- Controllo di versione dei documenti - ripristino di versioni precedenti
• Risposta alle domande dei partecipanti / chat
Metodologia | Didattica
Live Webinar interattivo
Destinatari
Imprenditori / imprenditrici, dirigenti, collaboratori e collaboratrici di imprese
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa. Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Docente
Dagmar Demanega
Collaboratrice dell'azienda di consulenza ewico, consulente, assistente di progetto, supporto e realizzazione di webinar della suite MS Office 365®.
Christine Vigl Steger
Docente e consulente presso la società di consulenza manageriale ewico, è esperta nell’ottimizzazione dei processi di lavoro e nell’introduzione di nuove tecnologie per la comunicazione, con un focus particolare su smart working, project management, gestione del tempo e autogestione attraverso l’uso di MS Outlook. Qualifica specifica come formatrice per MindManager con certificazione "Mindjet Certified Trainer".
Data | durata
03.02.2026
1,5 ore (ore 14:30 - 16:00)
1,5 ore (ore 14:30 - 16:00)
Luogo
Questa misura formativa si svolgerà online.
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Impara a tenere traccia dei vari sistemi di archiviazione dei documenti, comprende i meccanismi di base e l'interazione tra essi.
• Conosce le diverse opzioni per salvare e modificare i file nonché i vantaggi e svantaggi dei vari programmi e applicazioni.
• È in grado di creare documenti in Microsoft 365 e a lavorare al meglio con altri.
• Scopre i vantaggi della modifica collaborativa dei documenti.
• Conosce le diverse opzioni per salvare e modificare i file nonché i vantaggi e svantaggi dei vari programmi e applicazioni.
• È in grado di creare documenti in Microsoft 365 e a lavorare al meglio con altri.
• Scopre i vantaggi della modifica collaborativa dei documenti.
Cooperazione
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Iniziativa
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto nazionale “La doppia transizione: digitale & ecologica” il WIFI organizza misure formative gratuite e agevolate per potenziare le competenze digitali delle imprese.
INIZIATIVA PID
Online
Smart working con MS365 - Creazione condivisa e salvataggio documenti
Come elaborare, modificare e salvare i file in maniera adeguata
La partecipazione è gratuita.
Online
03.02.2026
(1,5 h)
Questa misura formativa si svolgerà online.
Italiana
Termine d'iscrizione: 27.01.2026
La partecipazione è gratuita.


