INIZIATIVA PID
E-mail Marketing
Comunicare in maniera efficace con i clienti via mail
On Demand
(6,5 h)
Italiana
Pier Paolo Candotti
La partecipazione è gratuita.
Programma
Il digital marketing è un insieme di tecniche e discipline che sta subendo una profonda trasformazione, dovuta alla naturale evoluzione degli strumenti e delle tecniche di promozione online e alle più recenti normative di materia di privacy (GDPR). L'E-mail marketing è una delle tecniche più antiche e, a differenza di molte altre che sono state abbandonate o non funzionano più, mantiene nel tempo la propria efficacia ed economia - soprattutto se utilizzata in modo corretto e adeguato agli obiettivi di business.
Le imprese devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere. In questo seminario i partecipanti imparano le tecniche e strategie necessarie per realizzare un e-mail marketing di successo e acquisiscono le competenze per pianificare e attuare una campagna.
Il corso avrà un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop. Loro saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente. L'esperto fornirà consigli operativi e altri strumenti utili da usare nelle proprie attività aziendali.
Le imprese devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere. In questo seminario i partecipanti imparano le tecniche e strategie necessarie per realizzare un e-mail marketing di successo e acquisiscono le competenze per pianificare e attuare una campagna.
Il corso avrà un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop. Loro saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente. L'esperto fornirà consigli operativi e altri strumenti utili da usare nelle proprie attività aziendali.
Argomenti
• Tipologie di E-mail marketing: DEM, E-newsletter, transactional, event-triggered
• Pianificazione e tracciamento di campagne ed eventi, analisi dei risultati
• Creazione di messaggi attraenti ed efficaci, consigli per stimolare la lettura
• I principali strumenti di E-mail marketing e le loro caratteristiche
• Definizione di strategie, obiettivi e KPI per campagne di E-mail marketing efficaci
• L'importanza di una buona landing page
• Strategie per incrementare la propria lista contatti
• Breve presentazione dello scenario normativo in materia di privacy
• Casi pratici e risposta alle domande dei partecipanti
• Pianificazione e tracciamento di campagne ed eventi, analisi dei risultati
• Creazione di messaggi attraenti ed efficaci, consigli per stimolare la lettura
• I principali strumenti di E-mail marketing e le loro caratteristiche
• Definizione di strategie, obiettivi e KPI per campagne di E-mail marketing efficaci
• L'importanza di una buona landing page
• Strategie per incrementare la propria lista contatti
• Breve presentazione dello scenario normativo in materia di privacy
• Casi pratici e risposta alle domande dei partecipanti
Metodologia | Didattica
Formazione continua in aula
Destinatari
Responsabili marketing, responsabili comunicazione e web master aziendali
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese). Può partecipare una persona per impresa, salvo posti liberi dopo il termine d'iscrizione.
Preparazione | Da portare
Per favore portare il proprio laptop / notebook.
Docente
Pier Paolo Candotti
Perito industriale in informatica, dopo varie esperienze lavorative nel settore informatico diventa consulente senior di web marketing e imprenditore, è CEO della società Ad Astra Studio orientata alla consulenza strategica digitale, lavora come docente di digital marketing per imprese, enti e associazioni di categoria, è specializzato in SEO, SEM, SEA, web advertising e digital analytics.
Data | durata
On Demand
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Conosce i benefici e possibili usi dell'e-mailing come strumento di marketing.
• Sa come pianificare una campagna di e-mail marketing in tutte le sue fasi per promuovere i suoi prodotti e servizi.
• Conosce le corrette modalità per utilizzare i moderni sistemi di e-mail marketing.
• Sa come analizzare i report statistici delle proprie campagne e prendere decisioni strategiche.
• Sa come pianificare una campagna di e-mail marketing in tutte le sue fasi per promuovere i suoi prodotti e servizi.
• Conosce le corrette modalità per utilizzare i moderni sistemi di e-mail marketing.
• Sa come analizzare i report statistici delle proprie campagne e prendere decisioni strategiche.
Informazioni aggiuntive
PAUSA PRANZO
Per questa manifestazione gratuita non è prevista la possibilità di partecipare a un pranzo collettivo.
Per questa manifestazione gratuita non è prevista la possibilità di partecipare a un pranzo collettivo.
Informazioni per la partecipazione
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Cooperazione
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Iniziativa
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto PID, finanziato a livello nazionale, WIFI organizza corsi di formazione gratuiti per rendere le aziende altoatesine adatte al futuro digitale.
INIZIATIVA PID
E-mail Marketing
Comunicare in maniera efficace con i clienti via mail
La partecipazione è gratuita.
On Demand
(6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
La partecipazione è gratuita.


