INIZIATIVA PID
Online
Gestire un team virtuale
Saper dirigere i collaboratori e collaboratrici in modo efficace da remoto
Online
On Demand
(4 h)
Italiana
Francesca Curi
La partecipazione è gratuita.
Programma
Lavorare da remoto fa ormai parte della realtà di numerose imprese anche altoatesine. I team virtuali rappresentano una realtà sempre più diffusa e la creazione di gruppi di lavoro a distanza ha numerosi vantaggi, tra cui un considerevole risparmio di costi. Allo stesso tempo, si tratta di una modalità organizzativa peculiare, che porta a diverse sfide per chi gestisce i gruppi di lavoro.
Questo webinar è un'occasione per imparare ad affrontare al meglio le dinamiche della gestione dei team virtuali. I partecipanti impareranno come funziona la leadership a distanza e quanto importante è la comunicazione per motivare i collaboratori e le collaboratrici per realizzare al meglio gli obiettivi.
Questo webinar è un'occasione per imparare ad affrontare al meglio le dinamiche della gestione dei team virtuali. I partecipanti impareranno come funziona la leadership a distanza e quanto importante è la comunicazione per motivare i collaboratori e le collaboratrici per realizzare al meglio gli obiettivi.
Argomenti
• Gestire un team in modo efficace anche da remoto: rischi e opportunità
• Fattori di successo per guidare e ottenere risultati, anche senza potere gerarchico
• Far sentire i collaboratori/le collaboratrici parte integrante del processo
- Responsabilità e delega
- Empatia e coinvolgimento
- Ascolto attivo
- Comunicazione efficace ed efficiente
- Rispetto dei tempi
• I quattro passi fondamentali
- Preparazione
- Azione
- Controllo
- Feedback
• Slot amicale condiviso
• Le relazioni individuali e la gestione casi "difficili"
• Esercitazioni e consigli pratici
• Spazio dibattito, autocasi e conclusioni
• Fattori di successo per guidare e ottenere risultati, anche senza potere gerarchico
• Far sentire i collaboratori/le collaboratrici parte integrante del processo
- Responsabilità e delega
- Empatia e coinvolgimento
- Ascolto attivo
- Comunicazione efficace ed efficiente
- Rispetto dei tempi
• I quattro passi fondamentali
- Preparazione
- Azione
- Controllo
- Feedback
• Slot amicale condiviso
• Le relazioni individuali e la gestione casi "difficili"
• Esercitazioni e consigli pratici
• Spazio dibattito, autocasi e conclusioni
Metodologia | Didattica
Live Webinar interattivo
Al fine di creare le migliori condizioni per l'apprendimento, questa misura formativa online è progettata in forma interattiva e il numero di partecipanti è limitato. I partecipanti hanno la possibilità di interagire e di fare domande. Dopo il webinar i partecipanti riceveranno un handout utile per mettere in pratica quanto appreso.
Al fine di creare le migliori condizioni per l'apprendimento, questa misura formativa online è progettata in forma interattiva e il numero di partecipanti è limitato. I partecipanti hanno la possibilità di interagire e di fare domande. Dopo il webinar i partecipanti riceveranno un handout utile per mettere in pratica quanto appreso.
Destinatari
Imprenditori, dirigenti, project manager che dirigono un team, collaboratori e collaboratrici a distanza
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Docente
Francesca Curi
Docente esperta in gestione e sviluppo delle risorse umane e comunicazione. Laurea e Master Executive in gestione aziendale, pluriennale esperienza come manager nell'area HR e marketing in aziende private e pubbliche. Business Coach per dirigenti, dal top management a responsabili team, collabora con aziende, associazioni di categoria, società di formazione e ordini professionali a livello nazionale. Membro del Consiglio Direttivo territoriale AICP – Associazione italiana Coach Professionisti. Ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate, autrice del libro “Coach è donna” e “Leadership al femminile”, titolare della scuola di Coach Professionisti F&C Consulting.
Data | durata
On Demand
1 mattina (ore 09:00 - 13:00)
1 mattina (ore 09:00 - 13:00)
Luogo
Questa misura formativa si svolgerà online.
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Conosce i rischi e le opportunità della gestione di un team virtuale.
• Sa quali sono i fattori di successo per guidare e ottenere risultati.
• Riceve risposte alle sue domande e ha occasione di scambiare esperienza con altri dirigenti.
• Sa quali sono i fattori di successo per guidare e ottenere risultati.
• Riceve risposte alle sue domande e ha occasione di scambiare esperienza con altri dirigenti.
Cooperazione
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Iniziativa
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto nazionale “La doppia transizione: digitale & ecologica” il WIFI organizza misure formative gratuite e agevolate per potenziare le competenze digitali delle imprese.
INIZIATIVA PID
Online
Gestire un team virtuale
Saper dirigere i collaboratori e collaboratrici in modo efficace da remoto
La partecipazione è gratuita.
Online
On Demand
(4 h)
Questa misura formativa si svolgerà online.
Italiana
La partecipazione è gratuita.


