INIZIATIVA PID
Social Media Strategy
Più successo sui social media con una strategia efficace
24.02.2026
(6,5 h)
Italiana
Valentina Mirandola
La partecipazione è gratuita.
Programma
I social media sono in continua evoluzione e in espansione e nel frattempo cambiano anche il modo di comunicare online e le aspettative nei confronti delle aziende. I social media permettono a chiunque di acquisire informazioni o di informare in modo veloce. L'acquisto di beni o servizi è sempre più influenzato da commenti di altri utilizzatori. Questa evoluzione impone alle aziende di rivedere i mezzi e modi di comunicazione, richiede maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target. Per questo sempre più aziende integrano nel proprio marketing anche il social media marketing.
Essendo il social media marketing sempre più importante per le aziende, è necessario avere una strategia e adottare il metodo giusto per raggiungere i risultati desiderati. Questo seminario offre una panoramica dei principali social media, di come utilizzarli al meglio e come implementare una social media strategy per la propria azienda.
Il seminario si presenta in forma interattiva con discussioni e simulazioni di casi reali. I partecipanti riceveranno consigli operativi e strumenti utili per aumentare la loro visibilità, acquisire nuovi clienti e fidelizzare la propria fan base attraverso i social.
Essendo il social media marketing sempre più importante per le aziende, è necessario avere una strategia e adottare il metodo giusto per raggiungere i risultati desiderati. Questo seminario offre una panoramica dei principali social media, di come utilizzarli al meglio e come implementare una social media strategy per la propria azienda.
Il seminario si presenta in forma interattiva con discussioni e simulazioni di casi reali. I partecipanti riceveranno consigli operativi e strumenti utili per aumentare la loro visibilità, acquisire nuovi clienti e fidelizzare la propria fan base attraverso i social.
Argomenti
• Digital & Social Media Report: trend di crescita, utilizzo e nuove funzionalità delle maggiori piattaforme social in Italia e nel mondo
• Checklist operativa per impostare correttamente la propria strategia di business online e sui social media
- Definizione degli obiettivi da raggiungere
- Valutazione dello scenario interno ed esterno del brand
- Definire e conoscere l'audience di riferimento
- Elementi di identità e posizionamento
- Scegliere la tipologia di contenuti migliori per la propria target audience, aumentare l'engagement
- Capire quali social media possono essere utili per il proprio business
- Ideare un piano editoriale e un piano di investimento pubblicitario
- Misurare dei KPI e metriche rilevanti per calcolare la performance e il ritorno di investimento per correggere e migliorare
• Casi pratici e risposta a domande dei partecipanti
• Checklist operativa per impostare correttamente la propria strategia di business online e sui social media
- Definizione degli obiettivi da raggiungere
- Valutazione dello scenario interno ed esterno del brand
- Definire e conoscere l'audience di riferimento
- Elementi di identità e posizionamento
- Scegliere la tipologia di contenuti migliori per la propria target audience, aumentare l'engagement
- Capire quali social media possono essere utili per il proprio business
- Ideare un piano editoriale e un piano di investimento pubblicitario
- Misurare dei KPI e metriche rilevanti per calcolare la performance e il ritorno di investimento per correggere e migliorare
• Casi pratici e risposta a domande dei partecipanti
Metodologia | Didattica
Formazione continua in aula
Destinatari
Responsabili marketing e comunicazione, web master e chiunque si occupi di comunicazione online
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Preparazione | Da portare
Prego portare il proprio laptop.
Docente
Valentina Mirandola
Esperta di comunicazione e marketing digitale, digital specialist, consulente aziendale per processi di digital transformation & innovation, relatrice in seminari, workshop e webinar presso associazioni di categoria ed enti di formazione, docente universitaria e docente della Business School del Sole24Ore per il Master in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy.
Data | durata
24.02.2026
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Il Suo vantaggio
• Acquisisce la giusta strategia alla base della pianificazione dei diversi social.
• Conosce i social media più diffusi e le loro caratteristiche, funzionalità e opportunità.
• Impara come implementare una social media strategy.
• Sa come gestire i social media in maniera professionale e monitorare le attività.
• Conosce i social media più diffusi e le loro caratteristiche, funzionalità e opportunità.
• Impara come implementare una social media strategy.
• Sa come gestire i social media in maniera professionale e monitorare le attività.
Informazioni aggiuntive
PAUSA PRANZO
Per questo evento gratuito non è previsto un pranzo collettivo.
Per questo evento gratuito non è previsto un pranzo collettivo.
Informazioni per la partecipazione
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Cooperazione
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Iniziativa
Impresa digitale
Nell'ambito del progetto nazionale “La doppia transizione: digitale & ecologica” il WIFI organizza misure formative gratuite e agevolate per potenziare le competenze digitali delle imprese.
INIZIATIVA PID
Social Media Strategy
Più successo sui social media con una strategia efficace
La partecipazione è gratuita.
24.02.2026
(6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
Termine d'iscrizione: 17.02.2026
La partecipazione è gratuita.


