Introduzione all'internazionalizzazione
Come scegliere nuovi mercati e nuovi partner
On Demand
(6,5 h)
Italiana
Paolo Ferrarese
La partecipazione è gratuita.
Programma
Anche in Alto Adige l'internazionalizzazione è diventata di fondamentale importanza e sempre più aziende altoatesine esportano le loro merci all'estero. Se in passato la scelta di internazionalizzarsi riguardava principalmente le imprese più grandi, oggi anche le piccole e medie imprese intendono costruire sistematicamente nuovi mercati di esportazione all'estero.
Obiettivo di questo seminario è quello di fornire ai partecipanti un primo quadro introduttivo sulle possibili opportunità, non escludendo possibili rischi di un progetto di internazionalizzazione d'impresa. L'esperto risponderà a una serie di domande, le quali le aziende, che si approcciano per la prima volta al mercato dell'esportazione, dobrebbero porsi.
Obiettivo di questo seminario è quello di fornire ai partecipanti un primo quadro introduttivo sulle possibili opportunità, non escludendo possibili rischi di un progetto di internazionalizzazione d'impresa. L'esperto risponderà a una serie di domande, le quali le aziende, che si approcciano per la prima volta al mercato dell'esportazione, dobrebbero porsi.
Argomenti
• Introduzione all'internazionalizzazione d'impresa: quali opportunità e quali rischi
• È corretto affrontare un mercato solo a "sensazione" - di petto?
• Come devo pormi quando devo sceglire un nuovo mercato?
• Cosa devo tenere presente? Quali rischi? Quali opportunità?
• Devo scegliere mercati vicini o mercati lontani?
• Cosa devo sapere e da dove devo partire?
• Come posso fare un'analisi di mercato?
• Come posso proporre il mio prodotto?
• Quali canali sono i più idonei?
• Online e Off-line: i pro e contro
• Risposta a domande dei partecipanti
• È corretto affrontare un mercato solo a "sensazione" - di petto?
• Come devo pormi quando devo sceglire un nuovo mercato?
• Cosa devo tenere presente? Quali rischi? Quali opportunità?
• Devo scegliere mercati vicini o mercati lontani?
• Cosa devo sapere e da dove devo partire?
• Come posso fare un'analisi di mercato?
• Come posso proporre il mio prodotto?
• Quali canali sono i più idonei?
• Online e Off-line: i pro e contro
• Risposta a domande dei partecipanti
Metodologia | Didattica
Formazione continua in aula
Destinatari
Imprenditori e imprenditrici, amministratori, responsabili marketing e vendite di PMI che seguono le relazioni estere dell'azienda e progetti aziendali internazionali
Prerequisiti
Questa misura formativa è riservata principalmente alle imprese altoatesine (iscrizione nel registro imprese) e può partecipare una persona per impresa.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Se dopo il termine d'iscrizione ci sono ancora posti liberi, le iscrizioni della lista d’attesa vengono considerate in ordine cronologico di ricezione.
Docente
Paolo Ferrarese
Dopo varie esperienze lavorative in veste di sales manager ed export manager diventa consulente aziendale, relatore e temporary export manager, come esperto nei processi di internazionalizzazione collabora ormai da molti anni con enti e organizzazioni italiane per servizi inerenti l'internazionalizzazione, è formatore iscritto all'albo ICE – Agenzia per la Promozione all'Estero e all'Internazionalizzazione delle Imprese italiane, membro del Consiglio direttivo nazionale di APCO, Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management, docente in diversi Master di Export management.
Data | durata
On Demand
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)
Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Una manifestazione della Camera di commercio di Bolzano nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali".
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).
Una manifestazione della Camera di commercio di Bolzano nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali".
Il Suo vantaggio
• Conosce le possibili opportunità e anche i rischi che comporta l'internazionalizzazione.
• Riceve un insieme di strumenti che La aiutano a orientarsi verso nuovi mercati con efficacia.
• Riceve un insieme di strumenti che La aiutano a orientarsi verso nuovi mercati con efficacia.
Informazioni aggiuntive
Per questa manifestazione gratuita non è prevista la possibilità di partecipare a un pranzo collettivo.
Informazioni per la partecipazione
Parcheggio: Chi raggiunge il WIFI con la macchina può scegliere tra vari parcheggi nelle immediate vicinanze (vedi mappa). La segreteria del WIFI sarà lieta di dare informazioni sulle possibilità di parcheggio.
Cooperazione
Questa manifestazione formativa viene organizzata dal WIFI in cooperazione con il Servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio.
Iniziativa
Internazionalizzazione
Nell'ambito del progetto camerale nazionale "SEI” il WIFI organizza un programma formativo gratuito per preparare le PMI ad affrontare i mercati internazionali e promuovere le esportazioni.
Introduzione all'internazionalizzazione
Come scegliere nuovi mercati e nuovi partner
La partecipazione è gratuita.
On Demand
(6,5 h)
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Bolzano | Via Alto Adige 60
Bolzano | Via Alto Adige 60
Italiana
La partecipazione è gratuita.


